Amanti della cultura

«L’uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.» - Oscar Wilde

 

Chiesa a Mogno

La piccola chiesa di San Giovanni Battista, completamente distrutta nel 1986 da una lavina, 10 anni dopo è tornata a nuova vita grazie alla visione dell’architetto Mario Botta. Questa ricostruzione della chiesa è una delle opere più importanti di Botta ed è una fermata obbligatoria per i suoi ammiratori.

La si raggiunge con il bus 316 per Locarno Via della Pace, poi si cambia e si prende la linea 315 verso Bignasco Posta e, infine, con il bus 334 in direzione di Mogno.

 

Fiore di Pietra

Una gita di un giorno alla scoperta dell’ultima opera di Mario Botta. Inaugurato nel 2017, il Fiore di Pietra si trova sull’imponente Monte Generoso. La vista mozzafiato, che spazia dagli Appennini alle Alpi, offre ai visitatori la possibilità di ammirare da lontano il paesaggio lacustre dell’Italia del Nord e il paesaggio alpino della Svizzera. 

Prendere il bus 316 fino a Locarno, poi proseguire in treno fino a Capolago e poi con la cremagliera (oppure, se avete fortuna, con la locomotiva a vapore)

 

 

Santa Maria degli Angeli Tamaro

La chiesa, progettata dall’archistar Mario Botta e completata da dipinti di Enzo Cucchi, è un’opera di architettura moderna. Un luogo colmo di spiritualità, un gioiello con vista su un panorama mozzafiato.

Prendere il bus 316 fino a Locarno Stazione e poi il treno in direzione di Giubiasco – Riviera Bironico

 

 

 

 

30 musei

Storia, arte, cinema, musica, artigianato, tradizioni e molto altro! Solo nella nostra regione ci sono 30 musei che hanno moltissime storie da raccontare. L’imbarazzo della scelta! Qui trovate un elenco esaustivo.

Tea garden

Recatevi alla scoperta del percorso del tè e del giardino del tè sul Monte Verità. Rilassatevi nel padiglione presso il giardino Zen con vista sul lago. Gustate una tazza di tè verde all’insegna della cultura del luogo. Presso il negozio trovate in vendita pregiati utensili per il tè e pregiate varietà di tè.

Aprile - Ottobre
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00

Indirizzo: Casa del Tè, Strada Collina 84, 6612 Ascona

Cerimonia del tè

Nella chashitsu (la sala per la cerimonia del tè giapponese) potete regolarmente partecipare a una cerimonia del tè giapponese.

Secondo le regole buddiste, nella cerimonia del tè giapponese si crea il momento ideale per essere nel «qui e ora». Ecco perché la cerimonia del tè giapponese è una delle forme più elaborate di accoglienza di un ospite.

Aprile – Ottobre 
ogni 1° e 3° sabato dalle ore 18.15
Prezzo: CHF 45.00 per persona, gruppi su richiesta |
IIscrizione tramite: info@casa-del-te.ch , +41 91 791 43 00

Con il bus 316, recarsi fino ad Ascona Posta, poi 15 minuti a piedi
Come escursione, raggiungibile a piedi dall’hotel in circa 2 ore

Indirizzo: Casa del Tè, Strada Collina 84, 6612 Ascona

Erbe aromatiche commestibili

Accompagnati dalla consulente in alimentazione diplomata e autrice di ricette Erica Bänziger, andate a passeggio alla ricerca di erbe selvatiche stagionali e commestibili e di peculiarità botaniche delle Terre di Pedemonte (Verscio, Cavigliano) e delle Centovalli attraverso prati, campi e boschi. Lo spuntino a base di erbe selvatiche nella selva castanile vi permetterà di fare un’esperienza culinaria unica.

Stagione: da metà marzo a fine ottobre

Quando: ogni martedì dalle ore 10.00 alle 14.00 circa.
Adulti, incl. pranzo, CHF 50.00
Bambini, incl. pranzo, CHF 12.00

Iscrizioni fino a 24 ore in anticipo

Punto d’incontro: stazione ferroviaria di Cavigliano

Dall’hotel, prendere il bus 316 fino a Locarno stazione, poi proseguire con la Ferrovia Centovalli fino a Cavigliano.