Situato a soli 197 s.l.m., Brissago è uno dei comuni situato più in basso di tutta la Svizzera con il clima più mite, da cui derivano i fiori magnifici e la vegetazione davvero rigogliosa che si incontrano qui a ogni piè sospinto.
Soltanto all’interno del giardino botanico sulle Isole di Brissago trovano posto più di 1’500 specie di piante e fiori, alcune delle quali di origine subtropicale. Ma non crediate: questa oasi naturale, raggiungibile con un breve tratto in battello, è una meta per tutti e non solo per gli amanti di piante e fiori.
Proseguendo lungo la promenade in riva al lago, si giunge al vero emblema di Brissago, il «Centro Dannemann»: la fabbrica di sigari in funzione dal 1856 e dove, nel frattempo, vengono anche organizzati eventi culturali di svariata natura e di importanza internazionale.
La via principale più grande e vivace di Brissago, l’ultima località prima del confine con l’Italia, si snoda attraverso tutto il paese in direzione del confine nazionale. Fiancheggiata da molti negozietti, ristoranti e tipici bar che invitano a rallentare il passo. Qui si trovano anche gli abitanti del posto che osservano le attività vivaci e variopinte davanti a un espresso o a un bicchiere di vino rosso. Negli anni, la pittoresca località ticinese si è estesa sulle tre colline rivolte verso il lago e non importa dove vi troviate: la vista sul Lago Maggiore è sempre mozzafiato.
Esplorate da soli i dintorni con una bella escursione, per la quale saremo lieti di preparare per voi un cestino da picnic ben riempito su prenotazione e di darvi anche qualche interessante "consiglio da insider", come la selvaggia e romantica Valle Verzasca.
Potrete anche scoprire i tipici mercati italiani a Cannobio la domenica e a Luino il mercoledì, dove gli "ambulanti" offrono specialità tipiche locali, tessuti, "souvenir" e molto altro.