Adagiata sulla riva nord del Lago Maggiore, Locarno è la città più calda della Svizzera con più di 2300 ore di sole all’anno: il luogo ideale per gli amanti del sole. Qui, nel centro città, si trovano palme e limoni, la promenade in riva al lago è punteggiata di fiori coloratissimi e di panchine che invitano a prendersi una pausa.
Distanza: 9,8 km
Auto: 14 min.
Bus: 20 min.
A piedi: 2 ore e 15 min.
Il centro è rappresentato dalla Piazza Grande, a cui conducono tutte le stradine del centro storico. La piazza è famosa per gli spettacoli che vi si organizzano ogni anno, come il famoso Locarno Film Festival e il Moon&Stars, una serie di concerti open-air con i big della musica sotto le stelle. Locarno ha molto da offrire anche dal punto di vista storico: il «Castello Visconteo» del XII Secolo sul limitare della città vecchia, come pure la «Madonna del Sasso», il santuario più famoso della Svizzera italiana a Orselina, ubicato subito sopra Locarno. Il Santuario è stato fondato in seguito a un’apparizione della Vergine Maria nel XV Secolo ed è raggiungibile con una funicolare che parte dal centro di Locarno e arriva in questo luogo sacro. Il Santuario è raggiungibile anche a piedi: il percorso passa da dodici cappelle del calvario che rappresentano la Passione di Gesù fino alla Chiesa dell’Annunciata, dove sono stati sepolti per il riposo eterno i resti del frate francescano Bartolomeo, a cui sarebbe apparsa la Vergine Maria.
Non lontano dalla vivace Locarno si trovano molte valli laterali con paesini tipici ticinesi che possiedono uno charme molto particolare grazie alle case in pietra e ai vecchi campanili. È possibile andare alla scoperta della zona in molti modi, ad esempio con escursioni nelle Centovalli, in Val Maggia, Val Verzasca o nella Val Onsernone, oppure con trekking e gite a cavallo nelle selve castanili appartate e affascinanti.
Chi ama rifugiarsi su cime ariose, può prendere la funivia panoramica e la seggiovia per raggiungere la montagna di casa Cardada/Cimetta, situata in alto sopra Locarno e che in estate diventa un appuntamento fisso per gli amanti di parapendio e deltaplano, mentre in inverno si trasforma in zona per gli appassionati di sci, slittino ed escursioni invernali con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore.