Lugano

La grande città del Ticino, con charme e atmosfera

Lugano, la città più grande del Ticino, con i suoi centri per congressi/bancari e d’affari, non è solo la terza piazza finanziaria più importante in Svizzera, bensì conquista anche grazie ai suoi molti parchi, pregiate ville e costruzioni sacre. Una «città del mondo» che ha saputo mantenere lo charme di una piccola città con atmosfera meridionale.

Tempi di percorrenza

Brissago - Lugano

Distanza: 50,1 km
Auto: 54 min.
Bus/treno: 1 ora e 58 min.
A piedi: 9 ore e 15 min.

La città dell’arte e della cultura

Lugano, la città dell’arte e della cultura, ha molto da offrire anche in termini culturali, anche solo con l’elevatissimo livello delle diverse mostre come, ad esempio, dipinti di Klee, Jawelensky e Renoir esposti nel Museo Cantonale d’arte. Famosi rappresentanti, come Luigi Snozzi e Mario Botta, hanno dato grande prestigio alla regione in termini di architettura divenendo così i più famosi rappresentati della Scuola ticinese.

Un tuffo nella natura

Anche gli amanti della natura e delle escursioni trovano pane per i loro denti a Lugano. Un sentiero spettacolare porta dal Monte Brè, una delle due montagne di casa, giù fino al paese di Brè, dotato di un tipico centro alla ticinese e di raffinate opere d’arte. Un’altra imperdibile escursione porta dal Monte San Salvatore, passando da Carona, fino a Morcote sul Lago di Lugano e, da lì, con il battello di nuovo a Lugano.